Collezione 200

Vernissage sabato 2 Giugno ore 17.30 ex stazione ferroviaria Esposizione – Itinerario

Collezione 200 è un progetto del Comune di Fermignano e ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino per il bicentenario del Comune di Fermignano. Un progetto degli studenti del secondo anno del corso specialistico in Comunicazione, Design ed Editoria, a cura di Jonathan Pierini (Direttore ISIA Urbino).

La mostra-itinerario inaugurerà nel mese di giugno 2018 e resterà aperta fino a fine settembre. Per l’inaugurazione è previsto un programma di attività e una visita guidata. Altre visite potranno essere organizzate secondo le esigenze.

Collezione 200 è una mostra – itinerario realizzata in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell’indipendenza di Fermignano.  Partendo dallo studio della storia locale e da un’indagine sul presente, sei gruppi di progettisti, studenti di ISIA Urbino, portano all’attenzione di abitanti e visitatori temi relativi all’identità locale e all’abitare.

Il progetto parte dall’individuazione di sei reperti fittizi di un passato più o meno recente di Fermignano. Ognuno di essi è lo spunto per una riflessione su luoghi, fatti e persone di una storia locale che apre a considerazioni generali, la cui rilevanza eccede il territorio.

Partendo dallo studio della storia locale e da un’indagine sul presente, sei gruppi di progettisti, studenti di ISIA Urbino, portano all’attenzione di abitanti e visitatori temi relativi all’identità locale e all’abitare.

Il progetto parte dall’individuazione di sei reperti fittizi di un passato più o meno recente di Fermignano. Ognuno di essi è lo spunto per una riflessione su luoghi, fatti e persone di una storia locale che apre a considerazioni generali, la cui rilevanza eccede il territorio.

Marco Crivellaro, Elisa Giarolli, Jennifer Lavia e Valentina Monacelli osservano la centralità nel tempo del fiume Metauro che diventa il pretesto per una composizione corale di suoni onomatopeici legati a eventi storici noti.

Il progetto di Vito Battista, Lorenzo Feliciani, David Giovanotto e Nicolò Oriani riscopre la storia di un piccolo club privato attivo per un breve periodo negli anni ’80 per parlare di sottoculture in un paese di provincia.

Caterina Birolo, Valeria Pugliese e Jacopo Undari, attraverso l’assemblaggio di fotografie di fabbrica d’archivio e frasi di commercianti d’oggi, danno vita a un ironico immaginario lavorativo d’ispirazione sovietica.

L’esplorazione fotografica spontanea di Fermignano, compiuta da Caterina Cerni, Chiara Coscia, Alice Figus e Alice Guarnieri si traduce in un universo di frammenti e dettagli che, spesso trascurati, potrebbero appartenere a Fermignano come a molti altri luoghi d’oggi.

Lorenzo Boero, Giulia Francalaci, Matteo Palu e Deepa Parapatt, sottolineano le potenzialità dei molti edifici abbandonati nel nostro Paese. Per Fermignano realizzano un workbook di grandi dimensioni per chiedere ai cittadini come userebbero l’area dell’ex ferrovia.

Infine, Tommaso Anceschi e Gianluca Piovesan speculano sulla progettazione di un’immagine coordinata sovradimensionata per il Comune che diventa commento ironico sia a un certo modo di fare grafica, sia a un eccesso di amor patrio.

Ognuna delle sei installazioni, in diversi luoghi del paese, si presta a molteplici letture in cui considerazioni locali e generali sono finemente intrecciante. A seconda di chi siamo, del nostro legame con il paese e dello sguardo che proiettiamo su di esso, i reperti fittizi che guidano la nostra visita assumono funzioni diverse, diventando simboli, simulacri, reliquie, feticci o amuleti.

CITTA’ IDEALE

CITTA’ IDEALE
Sabato 19 Maggio ore 18
Sala Monteverdi, Via Martiri della Libertà, 22 Fermignano
INGRESSO LIBERO

CITTA’ IDEALE è una performance itinerante a cura di Alice Toccacieli, con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’ISC Donato Bramante, Tutor Monica Scaramucci, collaborazione Maria Luisa Fabbri.
Il punto di partenza sarà la Sala Monteverdi Via Martiri della Libertà, 22.

In occasione delle Celebrazioni del Bicentenario del Comune di Fermignano l’Assessorato alla Cultura ha organizzato insieme all’associazione culturale LUOGHI COMUNI, un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’ISC Donato Bramante, incentrato sul tema della CITTA’ IDEALE.

Da Febbraio il gruppo si è incontrato tutte le settimane e il 19 Maggio alle ore 18 presenterà al pubblico la performance itinerante CITTA’ IDEALE, a cura di Alice Toccacieli, Tutor Monica Scaramucci, collaborazione Maria Luisa Fabbri. Il punto di partenza è la Sala Monteverdi (Via Martiri della Libertà, 22) e poi si proseguirà per il centro della città, toccando gli edifici e i punti che, durante la ricerca, sono emersi nell’immaginario per le loro suggestioni. Il laboratorio è il centro, il luogo entro il quale, attraverso i linguaggi del corpo, dello spazio e del suono, ci si mette in discussione e si attiva la riflessione da condividere con il pubblico.

“Come immaginiamo la nostra città ideale? Quali sono i nostri sogni, desideri e necessità? Quali i limiti che ci diamo nel perseguire il nostro obiettivo? Cosa nella nostra città è così nascosto da sembrarci invisibile? Qual è lo sforzo che dobbiamo fare per raggiungerlo? Tra queste domande ci siamo mossi e abbiamo provato a dire la nostra, sostenuti da Calvino de LE CITTA’ INVISIBILI.

Su queste domande invitiamo tutti i cittadini a fare con noi un pezzo di strada verso la nostra città ideale” Alice Toccacieli/LUOGHI COMUNI

La performance fa parte  del calendario eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermignano in occasione della manifestazione Grand Tour Musei 2018 in programma il 19 e 20 maggio a Fermignano

Celebrazioni dei 200 anni dell’istituzione del Comune di Fermignano

Giovedì 8 Febbraio 2018
Torre medievale – dalle ore 10:30 alle ore 16:30

Per gli appassionati di filatelia e non solo, sarà proposto l’annullo e relativo bollo speciale, con attivazione del Servizio Filatelico Temporaneo dedicato al Bicentenario. Contestualmente vi sarà la presentazione delle cartoline celebrative dedicate ai luoghi ed ai simboli storici di Fermignano,  del bollo speciale e delle altre proposte, a cura degli studenti del corso di Tecniche di produzione grafica del Diploma accademico di Secondo Livello in Editoria di ISIA di Urbino, coordinati dal docente Jonathan Pierini.

Sede Comunale – ore 20:45

Consiglio Comunale straordinario dedicato alla ricorrenza e contestuale esposizione del Gonfalone del Comune di Fermignano, per l’occasione rinnovato.